Giornata dell'Alimentazione

manifesto giornata alimentazione

Coding: Digitali si nasce...Programmatori si diventa

Promuovere il coding e l’educazione informatica tra i più piccoli familiarizzando con i principi base della programmazione è stato lo scopo dell’incontro organizzato nel laboratorio di informatica del plesso “F. Cordova”. Inserita nell’ambito del Progetto Continuità dell’Istituto Comprensivo “Don L. Milani”, l’iniziativa è stata rivolta agli alunni delle classi V della scuola primaria (plesso G. Rodari) accompagnati dalle maestre M. Testaquadra, V. Panzica, C. Maniscalco e G. Lo Monaco e ha dato seguito alla campagna di alfabetizzazione proposta dal CINI e dal MIUR che prevede di portare questi metodi nelle scuole e che ha visto la nostra scuola essere stata unica selezionata per Caltanissetta per la presentazione dell’Hour of Code (Ora del Codice) nell’ambito dell’EU Code Week 2015 (Settimana del Codice). Le attività sono state presentate dai professori Arcangelo Pignatone e Fabio Amico che hanno introdotto il coding (la programmazione) attraverso l’utilizzo di semplici videogiochi didattici la cui soluzione comporta l’esercizio del pensiero computazionale.

Al termine della lezione gli alunni sono stati coinvolti direttamente nella prosecuzione dei vari livelli ed è stato davvero emozionante vedere i bambini imparare con entusiasmo facendo pratica non limitandosi a essere solo utenti passivi e cercare con impegno di capire come funzionano i programmi.

La giornata si è poi conclusa con la visita del laboratorio di scienze dove il prof. A. Pignatone ha mostrato agli alunni alcuni degli esperimenti che vengono generalmente proposti nel corso dell’anno scolastico.

Giornate della Musica

Il 31/5 e l’1/6, presso i plessi G. Rodari e F. Cordova, dell’Istituto Comprensivo Don Milani si sono svolte le giornate della musica con saggi e talent musicali . Il saggio del 31 ha visto avvicendarsi sul palco centinaia di alunni, dalla Corale della scuola primaria, diretta dal M°. Rosario Randazzo, alle varie classi che hanno seguito un corso di potenziamento musicale guidati dalla maestra Maria Testaquadra e dalla Prof.ssa Laura Failla. Gli alunni della scuola secondaria si sono esibiti con balli e canti in lingua spagnola e francese, coordinati dalle prof.sse Laura Cammarata e Laura Di Vincenzo. Dopo la performance del Coro Gospel, diretto dalla Prof.ssa Laura Failla, lo spettacolo si è concluso con un Talent show al quale hanno partecipato gli alunni più dotati delle due scuole. L’1/6 nel plesso Cordova, si è tenuto il saggio degli alunni del Corso ad indirizzo musicale che si sono esibiti con brani solistici , in varie formazioni strumentali ed infine con l’orchestra formata da tutte le classi strumentali. Sono state eseguite musiche di J.Strauss, P. Mascagni, E.Morricone , K. Jenkins, diretti dalle Prof.sse R. Casanova, L. Mosca, M.G. Lunetta e B. Rosana.

I vari spettacoli hanno ricevuto un largo consenso da parte del Dirigente Scolastico F. D’Asaro e dal numeroso pubblico presente.