Scuola Secondaria di I grado ”Filippo Cordova”

IL CONTESTO TERRITORIALE

La Scuola Secondaria di primo grado "Filippo Cordova" è situata in una zona residenziale di Caltanissetta. Si tratta di un grande quartiere di moderna costruzione, di alta densità abitativa, in continua espansione verso ovest. Il quartiere è costituito da palazzi moderni, di edilizia residenziale, alcuni anche di lusso. Il quartiere ha ormai inglobato anche un villaggio costruito subito dopo la guerra con gli aiuti economici americani e alcuni gruppi di palazzi di edilizia economica e popolare. Le strade sono ampie e seguono percorsi rettilinei compatibilmente con l'orografia del territorio, che, come in tutta la città, è costituito da una serie di colline. Alcune strade sono alberate e vi sono diverse zone verdi, per lo più di proprietà privata, in quanto molte costruzioni hanno il giardinetto o il parco giochi per i bambini o almeno qualche aiuola. Il verde pubblico è limitato a "Villa Monica", un piccolo giardino alberato e attrezzato, di recente costruzione. Non vi sono invece impianti sportivi, a parte una "Bocciofila", e diversi spazi aperti che la fantasia dei giovani ha trasformato in campetti di calcio. Tre chiese parrocchiali operano sul territorio, San Biagio, San Paolo e San Marco. La prima possiede ampi locali parrocchiali e un salone - teatro, mentre le altre due non hanno ancora una sede definitiva ed operano in strutture provvisorie prive di adeguati locali. Nonostante ciò al loro interno operano diverse realtà giovanili, tra cui gli scout, e le chiese riescono ad essere punto di aggregazione e di incontro. Dal punto di vista culturale, sul territorio hanno la loro sede sia l'Archivio di Stato, sia la Sovrintendenza dei Beni Culturali, che avendo una specifica competenza, organizzano spesso nei propri locali mostre, incontri e dibattiti. Purtroppo la qualità e la difficoltà dei temi trattati impediscono a questi due centri di promozione culturale di rivolgersi al pubblico dei giovanissimi. Importante invece è la presenza del museo mineralogico, che con la sua collezione di minerali e con il suo legame con il passato minerario di Caltanissetta offre più di un'occasione per gli alunni della scuola. Dal punto di vista economico le attività lavorative del territorio sono soprattutto imperniate sul terziario. I servizi si possono considerare completi: vi sono le banche, gli uffici postali, diverse scuole materne, elementari e superiori, l'ASL, la delegazione comunale, alcuni uffici finanziari, ed altri uffici pubblici. La zona è ben servita anche dal punto di vista commerciale, mentre non vi sono attività produttive di rilievo.

ELENCO DOCENTI A.S. 2016/2017

AMICO FABIO