Olimpiadi della Lingua Italiana (2014-2015)

A.S. 2014-2015

Olimpiadi della Lingua italiana di Larino: al secondo posto  la Scuola secondaria di primo grado “F. Cordova”.

Iniziativa  a livello nazionale, ideata ed organizzata dall’Istituto “Francesco D’Ovidio”di Larino in collaborazione con l’Università degli Studi del Molise,

che ha visto impegnati gli alunni Giorgia Ricciarelli, Emanuele Salvatore Curto, Carla Morgana, Chiara Maria Alesso e Riccardo Caruso in una competizione a squadra.

Nella finalissima del 18 aprile 2015,  che si è svolta direttamente a Larino ,  l'Istituto "F.Cordova" si è piazzato al secondo posto vincendo un premio in denaro.

Le insegnanti, Domenica Elena Spinelli e Rosaria Ferro, hanno sottolineato  il grande valore formativo  dell’iniziativa, non solo scolastico ma anche culturale,

e valorizzato il merito di ognuno dei partecipanti.

Olimpiadi della Lingua italiana (2015-2016)

Giorno 17 marzo 2016, la squadra formata da Pinto Claudia (classe 3°D), Ferraro Manuela (classe 3°A), Mannarà Silvia (classe 3°A), Abate Giulia (classe 3°A) e Failla Matteo (classe 3°C) parteciperà alla nona edizione delle Olimpiadi della Lingua italiana di Larino.
Presenzieranno la prova di primo livello le insegnanti Spinelli Domenica Elena (nonché referente di progetto per le Olimpiadi), La Marca Olimpia e Ognibene Letizia. FOTO

Adotta una parola

Concorso ”Dante Alighieri”

Lunedì 30 maggio presso l'Aula Magna del Liceo Classico, Linguistico e Coreutico "R.Settimo" si è celebrata "La Giornata della Dante 2016"  in occasione dei 750 anni dalla nascita del sommo poeta. Durante l'evento è stata inaugurata una mostra di lavori prodotti dagli studenti (elaborati grafici e pittorici, pannelli, sculture, dipinti, disegni)ed ha avuto luogo un recital di poesie e satire lette dagli alunni e dai soci dell'associazione, come la prof.ssa Emma Corvo e Mariolina Riggi. I migliori lavori sono stati premiati con borse di studio e targhe speciali di riconoscimento messe a disposizione dalla Banca di Credito Cooperativo “G.Toniolo” di San Cataldo.

Nelle foto gli alunni vincitori della scuola Cordova con la prof.ssa Belinda Castellano e la prof.ssa Marisa Sedita, presidente dell'associazione.