Libriamoci

La lettura è un momento fondamentale del processo di formazione dello studente e chi non ha interiorizzato il piacere di leggere difficilmente potrà recuperare un rapporto significativo con il libro in età adulta.

Dal 24 al 29 ottobre anche le classi della scuola primaria e secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo Don Milani parteciperanno al progetto Libriamoci con diverse attività stimolanti e coinvolgenti che consentiranno di sviluppare negli alunni l'amore per la lettura. Un'occasione anche per rivalorizzare le biblioteche di cui sono dotati i vari plessi dell'Istituto.

NELLA PRIMARIA

Il plesso "G. Rodari" ha allestito una sala lettura, chiamata Librolandia. In questo mondo magico e incantato solo chi è attento e interessato può entrarvi. La sala è un chiaro invito alla lettura, associata ad attività piacevoli e divertenti. Festoni, palloncini, spuntini in Biblioteca e premi previsti per avere donato un libro alla scuola. Chi porta il libro avrà l'onore di vidimarlo con il timbro della scuola. Letture fatte da alunni di età differente, con riflessioni e commenti si concluderanno con un ospite a sorpresa, che drammatizzerà, con abiti adeguati per avvicinarsi al mondo dei bambini, passi significativi de Il Piccolo Principe. Inizierà un viaggio speciale, quello verso la conoscenza del proprio mondo interiore

NELLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Gli studenti delle classi terze  faranno da lettori nelle classi seconde, queste ultime diventeranno lettori per le classi prime. Quanto verrà realizzato nelle suddette classi sarà l’inizio di un percorso didattico da sviluppare nei mesi successivi con la realizzazione di: testi di vario genere (scrittura creativa, attività grafico-pittorica, DVD e/o CD)e attività di drammatizzazione.

Lunedì 24 ottobre Tema dell’incontro “L’Odissea”- “Il mito delle stagioni”

Martedì 25 ottobre Tema dell’incontro “L’Inferno dantesco”

Mercoledì 26 ottobre Tema dell’incontro “Il piccolo principe” - “Il mito di Narciso”

Giovedì 27 ottobre Tema dell’incontro “L’Orlando furioso: la pazzia di Orlando e Astolfo sulla Luna”