Settimana del Coding 2016

Grande apprezzamento da parte dell’intera comunità scolastica ha  riscosso l’evento di promozione del coding organizzato nel laboratorio di informatica del plesso “F. Cordova”.

Inserita nell’ambito delle manifestazioni organizzate dall’Istituto Comprensivo “Don L. Milani” in occasione dello Europe Code Week  15-23/10/2016 (Settimana Europea della Programmazione), manifestazione di prestigio internazionale giunta alla quarta edizione che si pone l’obiettivo  di “offrire a giovani e giovanissimi l’opportunità di iniziare a programmare” , l’iniziativa è stata organizzata e condotta dal Prof. Fabio Amico ed ha avuto come protagonisti gli alunni delle classi  V C (Plesso F. Turati) e V F (Plesso G. Rodari) della scuola primaria che hanno avuto la possibilità, dopo una breve introduzione del professore Amico sui principi del pensiero computazionale  (Processo mentale che consente di risolvere problemi di varia natura seguendo metodi e strumenti specifici) di cimentarsi in vere e proprie attività di programmazione e divertirsi vedendo le proprie idee prendere forma.

Al termine dell’incontro gli alunni, accompagnati dalle insegnanti T. Lunetta e M. Di Miceli (V C), V. Fazio, L. Zappalà e M. Salanitro (V F),  hanno avuto modo di visitare il laboratorio di scienze ed alcuni locali della Scuola Secondaria di I Grado nell’ambito delle attività di continuità e orientamento.

settimana del Coding

Attività realizzate dalla prof.ssa Francesca Mosca e dalla prof.ssa Rosalba Talluto durante la settimana del coding con gli alunni della Secondaria di primo grado.