EVENTO SUL MAKING

EVENTO SUL MAKING: 3B CHALLENGE 2017
L’evento pubblicato online riguarda il Making e la prototipazione rapida in ambito STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) ai quali viene aggiunta l’emotività artistica (Arts), trasformando il contesto in STEAM.
“Protagonisti del progetto sono stati gli alunni della 3 B Scuola secondaria di I° grado dell’Istituto Comprensivo “Don L. Milani” di Caltanissetta. La missione è stata quella di coinvolgere gli studenti in compiti che portano loro ad imparare mentre stanno cercando di raggiungere lo scopo predefinito. Questa strategia si è basata su un processo di elaborazione, partendo da un caso e con la definizione di uno scopo o meta (goal) da raggiungere e che ha costituito anche la motivazione per lo studente per apprendere. Sono stati decisi gli ambiti entro i quali far rientrare la progettazione e la costruzione di un modello. Con il termine “Challenge” si è dato al progetto un aspetto agonistico. L’approccio di sfida ha motivato gli alunni nel raggiungimento degli obiettivi, portandoli a maturare la propria conoscenza attraverso il “fare” e l’esperienza diretta della progettazione e costruzione.”
prof. Arcangelo Pignatone

link evento online: https://www.metooo.io/e/3b-challenge
link per esprimere il voto sul progetto più bello:https://goo.gl/forms/0WaI8SlruSfohexH3