POR

venerdì 13 aprile - Disseminazione Progetti POR FESR circolare straordinaria POR AOODGAI 5685 20/04/11
Pubblicazione relativa ai Progetti realizzati nell'annualità 2011
SCARICA IL DOCUMENTO

domenica 11 marzo - Non uno di meno
Conclusione del Progetto in rete finalizzato al successo formativo.

Si è concluso il 29 febbraio 2012 il progetto POR “Non uno di meno” Piano Integrato per il successo formativo degli alunni, svolto in rete tra l’Istituzione Scolastica S.M.S. Rosso di S. Secondo (Scuola Capofila) e le Istituzioni Scolastiche del IV, V e VI Circolo Didattico di Caltanissetta.

L’aspetto didattico del Progetto è stato affidato a quattro insegnanti precari: due curriculari (una di italiano e una di matematica) e due di sostegno.

Tutte le insegnanti, hanno operato su un gruppo di alunni di classe prima, alcuni con handicap accertato altri con difficoltà di adattamento al nuovo contesto educativo.

Sono state attuate strategie che, oltre ad aver favorito la familiarizzazione con il nuovo ambiente, ha anche mediato e facilitato le varie esperienze didattiche. Le insegnanti del Progetto si sono poste in un atteggiamento di completa disponibilità guardando ai veri bisogni dei bambini, creando così una relazione di reciprocità e di empatia.

L’azione progettuale si è aperta al confronto e alla collaborazione e ha avuto come obiettivo comune il successo formativo degli alunni attuando una didattica di inclusione.

Punto di forza del Progetto è stata la possibilità di fruire di risorse umane professionali in un momento in cui il mondo della scuola vive la carenza di organici dovuta ai tagli.