2012/2013

giovedì 23 maggio - Giornata dell'Europa 2013

SCARICA IL DOCUMENTO

giovedì 11 aprile - Percorso formativo PON C-1-F.S.E.-2011-2326 "Tre ragioni per leggere"
Avviato nel mese di gennaio, il progetto si propone di sviluppare la capacità di ascoltare, di osservare e verbalizzare; di sviluppare le competenze di comprensione e produzione linguistica e potenziare le capacità creative ed espressive.

E’ in fase di svolgimento il corso PON “Tre ragioni per leggere”, frequentato da 19 alunni delle classi terze e quarte del Circolo. Iniziato il 21 gennaio 2013 si concluderà il 27 maggio.

Il modulo si articola in due fasi di 25 ore ciascuna: una dedicata allo sviluppo delle competenze di lettura e dell’ascolto attivo/partecipativo e alla scrittura creativa attraverso lezioni teoriche e pratiche impartite dalla professoressa Castiglione Marina, docente di linguistica all’Università di Palermo, e l’altra, con l’intervento del  fumettista Angelo Curto, prevede attività grafico-pittoriche utilizzando la tecnica del fumetto. Il tutor del corso è l’insegnante Alfonsa Caminiti , docente interno al VI Circolo.

Il progetto si pone l’obiettivo di attivare la curiosità e la motivazione verso la lettura già dalle prime classi della Scuola Primaria, di sviluppare le capacità di ascolto e di potenziare le capacità creative ed espressive. A questo fine si propongono attività di letto-scrittura all’interno della sala lettura; tali attività hanno come focus diversi generi letterari, dall’haiku ai racconti fantastici, dai limerick ai fumetti. Per sviluppare le abilità di scrittura si usano diverse tecniche laboratoriali (dalla drammatizzazione all’associogramma) con l’ausilio della LIM. Stilisticamente ci si concentra sulla funzione dei suoni, su semplici figure retoriche (similitudini), sui meccanismi di derivazione, alterazione e deformazione fantastica.

Le storie inventate dai bambini verranno poi illustrate con la tecnica del fumetto utilizzando strumenti professionali come i colori Pantoni su particolari fogli adatti per Pantone.

giovedì 11 aprile - Avviato nel mese di gennaio il corso PON C-1-F.S.E.-2011- 2326 "Matematicamente.it"
Percorso formativo realizzato al fine di incrementare le competenze in ambito matematico

Lo scorso 24 gennaio 2013, ha avuto inizio il corso PON
C-1-FSE-2011-2326 “Matematicamente.it” che avrà la durata di 30 ore distribuite in 10 incontri con la frequenza di 29 alunni scelti tra le eccellenze delle classi quarte e quinte di entrambi i plessi.

Il corso si propone di sviluppare le competenze nelle abilità di calcolo; nella soluzione di problemi aritmetici e geometrici; nella lettura di dati e previsioni.

Gli incontri sono tenuti dall’esperto esterno Prof.ssa Anna Rita Tulumello coadiuvata dal tutor interno Ins. Anna Gagliano.

lunedì 18 marzo - Avvio corso PON C-1-FSE-2011-2326 “Sensi-bilità…l’abilità dei sensi”
Alunni impegnati a conoscere il mondo… in tutti i sensi

Immaginatevi i nostri bambini che vanno in esplorazione nelle nostre campagne: con metodo scientifico osservano ogni cosa; prendono appunti, non sfugge loro nessun particolare del terreno, della flora e della fauna. Rilevano impronte con calchi di gesso in stretta collaborazione e confronto tra loro. Interagiscono con gli animali presenti attraverso il metodo collaudato della zoo antropologia applicata alla didattica. Poi senza porre limiti alla loro fantasia e alle loro capacità espressive raccontano la loro esperienza agli altri con la documentazione che hanno creato.
Adesso abbandonate la fantasia e tornate alla realtà, questa è un’esperienza reale che stanno vivendo 25 bambini delle classi seconde e terze del VI circolo “Don Milani” di Caltanissetta sotto l’esperta guida del dott. Fonte Diego.

Un progetto (fondi strutturali PON 2007-2013) dal nome “Sensi-bilità…l’abilità dei sensi”, iniziato a gennaio e che proseguirà fino a tutto il mese di Aprile.

Obiettivi sono: la formazione disciplinare nelle capacità esplorative, nel metodo scientifico, nell’espressione artistica e narrativa. Alla fine di questo percorso i bambini avranno acquisito capacità descrittive, di ascolto, manipolative e di espressione corporea. Saranno in grado di compiere un’analisi critica dell’ambiente esplorato riconoscendo quello naturale e le modifiche apportate dall’uomo. Tutto questo li porterà a uscire fuori dall’isolamento cui spesso sono abituati, pensiamo alle innumerevoli ore trascorse davanti alla tv, internet e videogiochi,  aumentando la loro capacità di cooperare all’interno di un gruppo ad accrescere il loro senso civico attraverso il rispetto delle bellezze naturali e all’uso corretto delle risorse.
Il percorso formativo è passato anche dall’ascolto e riconoscimento di numerosi uccelli dal loro canto e animali dalle loro impronte; dall’uso della lana per creare oggetti in feltro, dalla produzione di ricotta e formaggio, fino alla relazione diretta degli animali addomesticati dall’uomo.