ISTITUTO COMPRENSIVO
“DON L. MILANI”

09/01/2021

La Classe Quarta E del Plesso Rodari si è classificata tra i primi dieci finalisti nel Concorso Nazionale “Scrittori di classe” per la sezione "Pianeta nero", dedicata ai rifiuti sulla terra e nello spazio. Il concorso è stato indetto da Conad in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea ed Italiana.

Gli alunni, coordinati dall' Ins. di italiano Liliana Zappalà, si sono cimentati nella stesura di un racconto sui temi della sostenibilità ambientale e dello smaltimento dei rifiuti; la storia creata, dal titolo: "New Life City" è stata capace di toccare temi profondi quali l’ambiente, l'inquinamento e l’amicizia, il tutto condito da creatività e fantasia. Le storie, ben 22.500 provenienti da tutta l’Italia, sono state giudicate dapprima dagli altri istituti scolastici, poi, le migliori classificate, da una giuria di esperti.

Gli studenti, hanno mostrato grande capacità organizzativa, si sono appassionati, hanno imparato, si sono divertiti e alla fine hanno anche esultato di felicità per il traguardo ottenuto.

La nostra classe riceverà dei buoni premio che poi saranno convertiti in regali materiali dall'Associazione "Io per la scuola". L'avventura, iniziata come un gioco, si è rivelata un forte momento di crescita culturale, di organizzazione democratica nel rispetto del contributo di tutti i membri del gruppo.

Foto:

PAGO IN RETEServizio per i pagamenti telematici