ISTITUTO COMPRENSIVO
“DON L. MILANI”

24/04/2021

Il 23 aprile ha avuto luogo la competizione “Premio scuola digitale”, un’iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione e organizzata dal Polo regionale PSD “R. Settimo” di Caltanissetta.

Sedici le istituzioni scolastiche ammesse alla finale provinciale, otto del I Ciclo e otto del II Ciclo. Tutti gli Istituti hanno presentato iniziative e progetti nei quali hanno messo in campo modelli innovativi e buone pratiche di didattica digitale integrata.

Nello step provinciale l’IC Don L Milani si è classificato al primo posto nella sezione I Ciclo, con il progetto “IDEa”. Nella sezione II Ciclo il primo posto è stato assegnato all’IPSIA “G. Galilei” di Caltanissetta.

Da mesi gli studenti di diverse classi della Don Milani sono stati impegnati in questo percorso di crescita e di formazione che ha dato loro la possibilità di sviluppare competenze in ambito STEM e di diventare dei piccoli programmatori di Arduino.

Il progetto innovativo, voluto dal Dirigente Scolastico prof. Antonio Diblio, è stato inserito nel PTOF in fase di programmazione ed ha visto coinvolti gli alunni Tommaso C., Marta C., Emma D., Riccardo F., Marco G., Elia G., Arianna L., Mattia M., Karol M., Vincenzo M., Marco P., Alessandro Z. Referente del progetto per l’Istituto la Prof.ssa Elena Spinelli, che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa e valorizzato il merito di ognuno dei partecipanti. Un ringraziamento particolare va al prof. Arcangelo Pignatone, esperto digitale dell’Equipe formativa Sicilia, che ha promosso all’interno dell’Istituto azioni di formazione specifica del personale docente.

Foto:

PAGO IN RETEServizio per i pagamenti telematici