ISTITUTO COMPRENSIVO
“DON L. MILANI”

12/05/2020

“Gli alunni delle classi prima E/F dell’ IC Don Milani , reduci dall’esperienza di “Libriamoci” in cui hanno dato vita alla storia: “La passeggiata di un distratto di G.Rodari, attraverso una rappresentazione teatrale , si sono ritrovati attraverso la didattica a distanza per scoprire come la capacità del “saper leggere, narrare e drammatizzare” conduca alla strada del voler conoscere sempre più,.

All’interno del percorso sulle emozioni “Ci sono Anch’io”, legato alla scoperta dell’Altro e del diverso come “risorsa”, sono state lette diverse fiabe sia in apprendimento sincrono che asincrono.

Con il maggio dei libri le fiabe si sono animate attraverso la fantasia di ogni bambino e sono state rappresentate e videoriprese.

Con la collaborazione dei genitori ogni bambino ha realizzato il suo teatrino costruito con una scatola di scarpe, ha rappresentato graficamente le varie sequenze della storia letta e animato la stessa per dar vita ai relativi personaggi.

La capacità di immaginazione ha permesso ai piccoli alunni di dare un volto e una voce ai personaggi, di entrare e scoprire quel mondo magico che fa provare sempre nuove emozioni:” il mondo dei libri”. Così la lettura è diventata momento per accorciare le distanze, per incontrarsi e raccontarsi.

Foto:

PAGO IN RETEServizio per i pagamenti telematici