De Madrid a Barcelona

2014-2015 "DE MADRID A BARCELONA"

Sono stati più di 70 gli alunni che hanno assistito allo spettacolo "De Madrid a Barcelona" della compagnia teatrale "España Teatro". Si tratta degli alunni delle classi 2A, 2B, 3E, 3F, 3G che con entusiasmo hanno partecipato allo spettacolo teatrale che si è svolto l'11 febbraio 2015 presso il teatro "Odeon" di Catania.

Il musical in lingua spagnola era rivolto a studenti delle scuole secondarie di I e II grado. Lo spettacolo, la cui trama faceva riferimento a due celebri personaggi della letteratura spagnola, Don Quijote e Sancho Panza, riproponeva in chiave moderna le loro vicende . A fare da sfondo alle avventure dei due eroi era questa volta la società moderna, dominata dai giganti del progresso e del capitalismo.

Nonostante l'intera opera fosse in lingua originale, gli alunni hanno partecipato con interesse e motivazione ed hanno espresso il desiderio di assistere nuovamente a spettacoli di questo tipo.

Tenor DJ (2015-2016)

Circa 200 alunni assisteranno allo spettacolo in lingua spagnola che si terrà per la prima volta a Caltanissetta, presso il cine teatro "Supercinema"il 20 febbraio 2016. Il musical di quest'anno si ispira al "Don Giovanni", l'opera del famoso drammaturgo spagnolo José Zorrilla: si tratta sempre di un'opera rivisitata e adattata ai nostri giorni. Il protagonista è infatti Juan Tenorio, un deejay di fama mondiale, attratto dal successo e disposto a qualunque cosa per ottenerlo; l'incontro improvviso con gli amici dell'infanzia lo porteranno però a ricordare il passato e a non riconoscersi più nella persona cinica e disillusa che è diventata.

Progetto Etwinning ”Yo actúo para ti”

Un progetto Etwinning in cui gli alunni delle due scuole partner (l'Istituto Bendinat di Palma de Mallorca e il nostro) scriveranno e interpreteranno scene tratte da alcune famose tragedie di Shakespeare (Amleto, Romeo e Giulietta e Macbeth) che verranno poi registrate e messe in scena. Non si tratta solo di interpretazione ma anche di scrittura creativa: molte scene verranno infatti riscritte utilizzando un linguaggio quotidiano e contemporaneo, altre reinventate immaginando situazioni che sarebbero potute accadere se i protagonisti non avessero avuto una brutta fine. Un progetto che coinvolge sedici alunni della seconda classe e che prevede la collaborazione dei proff. Laura Cammarata (spagnolo) Francesco Contino (registrazioni video e montaggi) e Katia Rifici (scenografie e supporto grafico).

Articolo pubblicato nel giornale La Sicilia il  21/05/2016
Video realizzato durante il progetto etwinning: Yo actúo para ti
Programma "Engrescats" della televisione delle Isole Baleari IB3 in cui si parla del nostro progetto (in lingua catalana)