Educazione alimentare: Alla scoperta dell'olio Extra Vergine d'Oliva guida all'assaggio

Lunedì 7 marzo 2016 gli alunni delle classi 2°A 2°B 2°C 2°D  della Secondaria di I grado, saranno coinvolti in un' iniziativa promossa dal Comune di Caltanissetta, l' Assessorato Innovazione e sviluppo in partenariato con la Banca Credito Cooperativodel Nisseno, che promuove una guida all’assaggio dell’olio extra vergine d'oliva, con la finalità di far scoprire le qualità e la specificità delle varietà di olive coltivate nel nostro territorio. L'incontro sarà curato da Maurizio Lunetta (Presidente olio Igp Sicilia) e Giuseppe Cicero (Capo Panel).

Educazione alla salute: Incontro con associazione ACAT

I giorni 1, 2, 8 e 9 marzo L'associazione ACAT (Associazione Club Alcologici Territoriale) terrà degli incontri di sensibilizzazione sui rischi derivanti dall'uso di bevande alcoliche, rivolti agli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado.

Col naso all'insù (astronomia)

Mercoledì 4 febbraio 2015 alle ore 9.00 presso l’Istituto Comprensivo “Don Milani”  plesso “F. Cordova”, appuntamento dedicato al mondo dell’astronomia con il progetto “Col naso all’insù: l’astronomia a portata di bambino”, ideato e realizzato dall’associazione astrofili “Orsa Minore” con il patrocinio del Comune di Caltanissetta.

L’incontro, condotto dagli esperti Luca Perna e Marco Torregrossa, prevede la presenza del Dirigente Scolastico e del sindaco di Caltanissetta e si propone di fornire agli alunni nozioni e strumenti utili per un primo approccio con l’astronomia mediante un metodo interattivo e sperimentale.

Il progetto si articolerà in diversi incontri durante il mese di febbraio  che saranno anche di preparazione all’incontro conclusivo che avrà luogo il 20 marzo 2015 dalle ore 9.00  in piazza Garibaldi quando sarà possibile assistere alla prossima  eclissi parziale del sole.