Cine France

Grande entusiasmo alla consegna degli attestati del progetto Cine France.
Presso l'Istituto Comprensivo Statale "Don L. Milani" giorno 24 Gennaio u.s. sono stati consegnati agli alunni delle classi quinte gli attestati di partecipazione al progetto Cine France dalla dirigente Luigia Maria Emilia Perricone, dalla prof.ssa Di Vincenzo Laura Maria, dagli insegnanti delle classi quinte Teresa Lunetta, Salvatrice Vernagallo, Aurora Petix, Quartuccio Maria, Guarnaccia Rosanna, Giovanni Asaro, Graziella Arcadipane, Virella Fazio, Carmelina Greco, Liliana Zappala", Giusy Ballacchino. Un progetto, ideato dalla prof.ssa Ivana La Placa, sostenuto dall'Alliance Française nella persona del suo presidente, Clelia Morreale e che si è sviluppato con la collaborazione dei docenti di lingua francese degli istituti comprensivi della città.
Il progetto ha avuto come obiettivo quello di far conoscere un nuovo modo di apprendere la lingua francese basato su un approccio metodologico interattivo, che si è realizzato attraverso la frequentazione di un ambiente di apprendimento diverso dalle aule scolastiche. Infatti il programma é stato svolto in teatro, presso la Multisala Moncada, con la proiezione di due film "Ratatouille" e "Asterix e il Regno degli Dei", preceduta e seguita da una lezione di francese alternativa che ha coinvolto e interessato tutti i bambini. Alla proiezione dei film ha fatto seguito un'attività interdisciplinare compiuta in sinergia con gli insegnanti delle classi quinte, che è consistita in attività laboratoriali linguistiche, storiche e musicali, nonché con la realizzazione di cartelloni, fumetti con personaggi storici e culturali. La musicalità e la raffinatezza della lingua francese hanno coinvolto gli alunni a cantare, con grande euforia, due canzoni che stanno spopolando sul web "On ecrit sur les murs" di Kids United e "Ego" di Willy William. Preziosa é stata la collaborazione tra i docenti che sottolinea, ancora una volta, l'importanza del lavoro reciproco per garantire una migliore continuità verticale tra gli ordini di scuola.