Giornata dell'Europa

Mercoledì 18 maggio - Gli alunni del Sesto Circolo festeggiano la "Giornata dell'Europa"- plesso di via Ferdinando I -11 maggio 2011
Informazione e disseminazione annualità 2010-11

PON
PONSplendido pomeriggio per gli alunni del Sesto Circolo di Caltanissetta che ancora una volta si sono resi protagonisti del loro percorso formativo festeggiando la “Giornata dell’Europa”.

La ricorrenza, che ormai da tre anni accompagna e conclude i percorsi di formazione, è stata realizzata mercoledì 11 maggio nel plesso di via Ferdinando I tra il plauso e l’espressione di consenso generale.

La manifestazione, cui sono stati invitati oltre alle autorità locali i genitori e gli alunni che hanno frequentato i corsi PON (Piano Operativo Nazionale) “Competenze per lo sviluppo” realizzati con i fondi FSE (Fondo sociale europeo), si è rivelata un momento di disteso coinvolgimento da parte delle famiglie che hanno potuto apprezzare, attraverso le performance in programma e i contributi video, l’attività di ampliamento dell’offerta formativa svolta nel presente anno scolastico.

Dopo il discorso di apertura del Dirigente Scolastico dott.ssa Bernardina Ginevra che ha illustrato il ruolo e gli scopi dell’U.E. in merito alla realizzazione di tali iniziative formative che sono state rivolte anche al corpo docente, si sono susseguiti suggestivi momenti sia sul palco sia in spazi organizzati dai diversi tutor.

Dall’esibizione del coro (modulo “Do, re mi… piace cantare”), ai canti e dialoghi in lingua inglese (moduli “English for me” ed “English is…funny”), alle rime recitate (modulo “Libri che volano), all’esibizione di maghi e streghette che hanno incantato il pubblico con i loro magici intrugli (modulo “Sperimentiamo e impariamo), tutto ha contribuito al piacevole intrattenimento degli ospiti ma anche a comprendere ciò che i bambini si impegnano a costruire grazie a questi corsi che hanno prodotto anche grandi successi in competizioni di livello nazionale.

SCUOLA
Ma non è ancora finita: l’allestimento del Sensorium (modulo “I senSI del senNO”), di un cielo colmo di storie (“Libri che volano”) , il banchettino dell’Architetto strampalato e il suo modello in 3D della città di “Riciclonia”, i quesiti dei ragazzi delle Olimpiadi di Problem Solving (moduli “Ci penso io” e “Olimpiadi…NO PROBLEM!”) e la bancarella dei Pancakes (“English for me”), hanno regalato momenti di svago e qualche “dolce” sorpresa.

Insomma anche quest’anno il divertimento si è coniugato con aspetti più seri che riguardano la formazione dei nostri ragazzi concretizzando ciò che lo slogan dei PON recita: “Con l’Europa, investiamo nel vostro futuro”.

pon pon