• Email:
  • Password:
Home
La nostra scuola
Organizzazione
Progetti
Attività
Documenti
Notizie
Bacheca
Albo
Eventi
Rassegna stampa
Le notizie
Graduatorie D'Istituto di 2^fascia personale docente.
23/11/2015
Pubblicata nella sez. Albo n.127 le graduatorie d'istituto di 2^ fascia S.Primaria e Sc. Infanzia
Circ. n. 43 - Sciopero generale intera giornata indetto dall'O.S. -USB per il 20 novembre 2015
16/11/2015
Sciopero generale intera giornata indetto dall'O.S. -USB per il 20 novembre 2015 pubblicato sez. albo n.126
PERMESSI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO ANNO SOLARE 2016.
06/11/2015
Pubblicata nella sez. albo la circolare n.37.


Reg. albo n. 125
Sciopero del 13 Novembre 2015
05/11/2015
Pubblicata nella sez. albo la circolare n. 35 del 04/11/15

reg. albo . 124
Nomine Componenti Consigli di Classe, Interclasse e Intersezione
03/11/2015
Pubblicati nella sez. Albo n° 121 - 122 - 123 i Decreti di nomina dei Componenti dei Consigli di Classe, Interclasse e Intersezione
Le notizie
Progetto Vales "Migliorientiamoci"
08/03/2015
Azioni Piano di Miglioramento
Autorizzazione Piani di Miglioramento delle scuole partecipanti al Progetto Vales
09/02/2015
Annualità 2014/15
Allegato documento
Giornata dell'Europa 2013
23/05/2013
allegata brochure evento
Percorso formativo PON C-1-F.S.E.-2011-2326 "Tre ragioni per leggere"
11/04/2013
Avviato nel mese di gennaio, il progetto si propone di sviluppare la capacità di ascoltare, di osservare e verbalizzare; di sviluppare le competenze di comprensione e produzione linguistica e potenziare le capacità creative ed espressive.
Avviato nel mese di gennaio il corso PON C-1-F.S.E.-2011- 2326 "Matematicamente.it"
11/04/2013
Percorso formativo realizzato al fine di incrementare le competenze in ambito matematico
Disseminazione Progetti POR FESR circolare straordinaria POR AOODGAI 5685 20/04/11
13/04/2012
Pubblicazione relativa ai Progetti realizzati nell'annualità 2011
Non uno di meno
11/03/2012
Conclusione del Progetto in rete finalizzato al successo formativo.
Le notizie
Le notizie
Attualmente non sono presenti programmi da scaricare
venerdì 11 novembre - Festa dell'orto in condotta alla Don Milani



     
Anche quest’anno come ormai tradizione, organizzato dalla slow Food  e dalle scuole aderenti  al progetto, l’undici novembre, in occasione della festa di San Martino, si celebrerà la festa dell’ ”Orto in condotta”.

 

 

Il Sesto Circolo don Milani parteciperà all’evento con 280 alunni, coinvolgendo tutte le classi della scuola primaria e del terzo anno della scuola dell’infanzia del plesso Gianni Rodari di via Ferdinando1°.


La manifestazione, quest’anno, prevede un ricco carnet:  video, canti balli e poesie della tradizione locale,  le consuete “tavolate di San Martino” nonché le degustazioni di prodotti tipici della tradizione gastronomica siciliana.
Nel corso dei festeggiamenti è prevista la piantumazione  di alberi scelti tra le essenze appartenenti alla macchia mediterranea, iniziativa svolta in favore degli alunni delle classi prime e seconde che aderiscono al progetto “Un albero nel cuore”, promossa dall’associazione Sunodia di San Cataldo.  Ma il momento importante della kermesse sarà caratterizzato dal “Gioco del piacere” che si svolgerà contemporaneamente in tutte le 200 scuole sparse nel territorio nazionale che parteciperanno alla festa. Quest’anno il tema del grande gioco sarà la “Merenda”. Gli alunni di terza, quarta e quinta saranno invitati a degustare dell’olio extravergine d’oliva proveniente da produzioni del nord, del centro e del sud versato su una fetta di pane di produzione locale. Gli alunni partecipanti al gioco dovranno esprimere, attraverso un’apposita scheda, un giudizio di piacevolezza che nel corso della manifestazione sarà comunicato alla sede Slow food di Bra che raccoglierà i dati provenienti dalle scuole partecipanti al gioco e formulerà una graduatoria al fine di decretare “l’olio vincitore”.

 

Il progetto “Orto in condotta”, sostiene la Dirigente scolastica Dott. Bernardina Ginevra, al Sesto Circolo ormai è arrivato al settimo anno grazie alla collaborazione della Condotta Slow Food diretta da Pasquale Tornatore, dell’Assessorato Regionale Risorse Agricole e Alimentari,  dei referenti del progetto Virginia Augello e Valentina Panzica collaborate dagli insegnanti delle classi interessate. L’”Orto in condotta”, che fa parte della rete mondiale degli School Garden, ha una forte valenza educativa ed è parte essenziale nonché connotativa dell’offerta formativa del Sesto Circolo, educa i bambini a un diverso rapporto con il cibo, alla stagionalità, al valore della biodiversità e al rispetto dell’ambiente attraverso il rapporto diretto con la terra. Strumento didattico innovativo, l’Orto in condotta nasce a scuola ma coinvolge le famiglie e la comunità locale, crea ponti tra le generazioni con il coinvolgimento di genitori, “nonni ortolani” e produttori, rappresenta uno strumento per conoscere il territorio, i suoi prodotti, le ricette; grazie a incontri e manifestazioni permette di aprire la scuola al territorio venendo così a creare una vera e propria comunità dell’apprendimento.

Antonello Ficicchia



Link:
Nessun link disponibile.

Allegati:
Nessun allegato disponibile.

Home
|
POF
|
Link utili
|
Privacy Policy
|
Contatti