• Password:
Bacheca
Albo
Le notizie
Graduatorie D'Istituto di 2^fascia personale docente.
23/11/2015
Pubblicata nella sez. Albo n.127 le graduatorie d'istituto di 2^ fascia S.Primaria e Sc. Infanzia
Circ. n. 43 - Sciopero generale intera giornata indetto dall'O.S. -USB per il 20 novembre 2015
16/11/2015
Sciopero generale intera giornata indetto dall'O.S. -USB per il 20 novembre 2015 pubblicato sez. albo n.126
PERMESSI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO ANNO SOLARE 2016.
06/11/2015
Pubblicata nella sez. albo la circolare n.37.

Reg. albo n. 125
Sciopero del 13 Novembre 2015
05/11/2015
Pubblicata nella sez. albo la circolare n. 35 del 04/11/15

reg. albo . 124
Nomine Componenti Consigli di Classe, Interclasse e Intersezione
03/11/2015
Pubblicati nella sez. Albo n° 121 - 122 - 123 i Decreti di nomina dei Componenti dei Consigli di Classe, Interclasse e Intersezione
Progetto Vales "Migliorientiamoci"
08/03/2015
Azioni Piano di Miglioramento
Autorizzazione Piani di Miglioramento delle scuole partecipanti al Progetto Vales
09/02/2015
Annualità 2014/15
Allegato documento
Giornata dell'Europa 2013
23/05/2013
allegata brochure evento
Percorso formativo PON C-1-F.S.E.-2011-2326 "Tre ragioni per leggere"
11/04/2013
Avviato nel mese di gennaio, il progetto si propone di sviluppare la capacità di ascoltare, di osservare e verbalizzare; di sviluppare le competenze di comprensione e produzione linguistica e potenziare le capacità creative ed espressive.
Avviato nel mese di gennaio il corso PON C-1-F.S.E.-2011- 2326 "Matematicamente.it"
11/04/2013
Percorso formativo realizzato al fine di incrementare le competenze in ambito matematico
Disseminazione Progetti POR FESR circolare straordinaria POR AOODGAI 5685 20/04/11
13/04/2012
Pubblicazione relativa ai Progetti realizzati nell'annualità 2011
Non uno di meno
11/03/2012
Conclusione del Progetto in rete finalizzato al successo formativo.
Le notizie
Attualmente non sono presenti programmi da scaricare
lunedì 18 marzo - Avvio corso PON C-1-FSE-2011-2326 “Sensi-bilità…l’abilità dei sensi”

Alunni impegnati a conoscere il mondo… in tutti i sensi

Immaginatevi i nostri bambini che vanno in esplorazione nelle nostre campagne: con metodo scientifico osservano ogni cosa; prendono appunti, non sfugge loro nessun particolare del terreno, della flora e della fauna. Rilevano impronte con calchi di gesso in stretta collaborazione e confronto tra loro. Interagiscono con gli animali presenti attraverso il metodo collaudato della zoo antropologia applicata alla didattica. Poi senza porre limiti alla loro fantasia e alle loro capacità espressive raccontano la loro esperienza agli altri con la documentazione che hanno creato.

Adesso abbandonate la fantasia e tornate alla realtà, questa è un’esperienza reale che stanno vivendo 25 bambini delle classi seconde e terze del VI circolo “Don Milani” di Caltanissetta sotto l’esperta guida del dott. Fonte Diego.

Un progetto (fondi strutturali PON 2007-2013) dal nome “Sensi-bilità…l’abilità dei sensi”, iniziato a gennaio e che proseguirà fino a tutto il mese di Aprile.

Obiettivi sono: la formazione disciplinare nelle capacità esplorative, nel metodo scientifico, nell’espressione artistica e narrativa. Alla fine di questo percorso i bambini avranno acquisito capacità descrittive, di ascolto, manipolative e di espressione corporea. Saranno in grado di compiere un’analisi critica dell’ambiente esplorato riconoscendo quello naturale e le modifiche apportate dall’uomo. Tutto questo li porterà a uscire fuori dall’isolamento cui spesso sono abituati, pensiamo alle innumerevoli ore trascorse davanti alla tv, internet e videogiochi,  aumentando la loro capacità di cooperare all’interno di un gruppo ad accrescere il loro senso civico attraverso il rispetto delle bellezze naturali e all’uso corretto delle risorse.

Il percorso formativo è passato anche dall’ascolto e riconoscimento di numerosi uccelli dal loro canto e animali dalle loro impronte; dall’uso della lana per creare oggetti in feltro, dalla produzione di ricotta e formaggio, fino alla relazione diretta degli animali addomesticati dall’uomo.

Link:
Nessun link disponibile.