ISTITUTO COMPRENSIVO
“DON L. MILANI”
Caltanissetta
L’ Indirizzo Musicale nel nostro Istituto
L’Indirizzo Musicale nella Scuola Media “Filippo Cordova”, istituito col D.M.1999, n. 201, nell’anno accademico 2001/2002, costituisce il primo grado dell’Istruzione Musicale nella Scuola Pubblica Italiana, propedeutico al Liceo Musicale e al Conservatorio. Autorizzato dal Ministero è strutturato secondo una normativa che detta i criteri per la formazione delle classi, la dotazione dei docenti, le discipline di insegnamento, i programmi e gli orari. L’insegnamento dello strumento musicale è curricolare e valutato nella scheda al pari delle altre discipline ed è materia d’esame.
Cosa offre l’indirizzo musicale
La sezione ad Indirizzo Musicale nella scuola secondaria di I° grado, offre la possibilità, agli alunni iscritti, di intraprendere lo studio, totalmente gratuito, di uno dei seguenti quattro strumenti:
CHITARRA, FLAUTO, PIANOFORTE, VIOLINO.
La classe ad Indirizzo Musicale, assegnata alla sezione B, prevede di norma due lezioni settimanali pomeridiane di strumento di un’ora ciascuna tra il lunedi e il venerdi, con lezioni individuali o di gruppo, ascolto reciproco, lettura ritmica e musica d’insieme.
La prova orientativo-attitudinale
Per essere ammessi al corso ad indirizzo musicale gli alunni, che sul modulo di iscrizione hanno indicato la volontà di frequentare la suddetta classe, devono sostenere una prova orientativo-attitudinale, per la quale non è richiesta alcuna esperienza musicale pregressa da parte del candidato, né una conoscenza dello strumento
La prova orientativo-attitudinale consiste in un breve colloquio e in un test che mettano in evidenza motivazione e predisposizione del candidato rispetto alle quattro discipline strumentali. Sono ammesse brevi esecuzioni musicali da parte del candidato che ne faccia richiesta.
La commissione esprime una valutazione della prova sostenuta del candidato attraverso un voto unico che tiene conto dei seguenti criteri di valutazione:
a. Discriminazione e riproduzione ritmica.
b. Discriminazione e riproduzione melodica.
c. Prova d’intonazione
d. Riconoscimento di motivi.
La commissione redige e rende pubblica una graduatoria unica sulla base della quale gli alunni vengono assegnati alle quattro specialità strumentali tenendo conto:
1. della posizione occupata dai candidati nella graduatoria in base al voto ricevuto;
2. dell’ordine di preferenza sugli strumenti espressa dai candidati ascoltati.
I docenti
Chitarra - Prof.ssa Rossella Casanova
Flauto - Prof.ssa Barbara Rosana
Pianoforte - Prof.ssa Maria Giovanna Lunetta
Violino - Prof.ssa Laura Mosca
Attività
Saggi per classe di strumento, di interclasse (più strumenti), di musica d'assieme (musiche appositamente trascritte), partecipazione a manifestazioni cittadine e regionali dedicate alla musica nella scuola.
Nel corso del triennio i ragazzi avranno la possibilità di partecipare ad alcune fra le manifestazioni musicali interne alla scuola (saggio di Natale, saggio di fine anno, rassegna delle scuole medie ad orientamento musicale) ed esterne (concorsi di esecuzione musicale, concerti presso varie associazioni del territorio).
Durante l’esame di terza media i ragazzi forniranno prova delle abilità tecniche che dimostri il livello raggiunto e in seguito riceveranno l’attestato di frequenza al corso di strumento.
Saggi - Concerti - Open Day
La Scuola Secondaria di 1° grado a Indirizzo Musicale “Filippo Cordova” presenta al pubblico i concerti degli allievi e degli insegnanti di strumento musicale, presso la propria sede e in spazi esterni o teatri cittadini. Il calendario è concordato dai singoli insegnanti.
La prof.ssa Barbara Rosana insegnante di Flauto traverso, con i suoi alunni.