Borsa di studio Associazione AEDE

Si è svolta presso il nostro Istituto Plesso Scuola Media Cordova la cerimonia di premiazione dell'Associazione A.E.D.E. del miglior alunno dell’anno scolastico 2015/16. Il premio, consistente in uno smartphone e in un tablet, è stato offerto dall’A.E.D.E. di Caltanissetta  e consegnato dal suo Presidente Prof.ssa Liliana Lombardo Scalia. Ha ricevuto il premio Mattia Augello che attualmente frequenta il 1° anno (quarto ginnasio) del Liceo Classico “Mignosi” di Caltanissetta. Mattia che ha conseguito il Diploma di Scuola Media con la votazione di 10/10, si è distinto per  maturità, passione per lo studio, profondità di analisi e comportamento inappuntabile.  Doti che continua a dimostrare anche nella scuola superiore dove ha affrontato lo studio delle nuove materie con altrettanto impegno, conseguendo già ottimi risultati, dice il Docente di Latino e Greco Prof. Salvatore Vizzini, infatti nella prima versione dal latino in italiano ha ottenuto la votazione di 10 su 10.

La scuola media Cordova, presieduta dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Luigina Perricone, ha organizzato una festa per Mattia, si sono esibiti gli alunni con canti in francese, inglese, spagnolo. Hanno allietato gli spettatori l’orchestra della Cordova diretta dalla Prof.ssa Rossella Casanova e il coro diretto dalla Prof.ssa Laura Failla. Ha arricchito la serata un’interessante lectio della scrittrice Prof.ssa Anna Mosca Pilato sull’importanza della lettura per la formazione culturale degli alunni che hanno recitato alcuni brani tratti dalle sue novelle.

La Prof.ssa Franca D’asaro già Dirigente Scolastico della Cordova, ora in pensione, ha ricordato l’attività svolta lo scorso anno e la partecipazione sempre attiva di Mattia ad ogni esperienza didattica. La Buona Scuola esiste e si realizza con i fatti e se Mattia ha potuto raggiungere questi splendidi risultati,  tutto ciò si deve anche e soprattutto ai suoi docenti che lo hanno seguito e incoraggiato non solo curando la sua formazione culturale, ma soprattutto quella umana. Fortunatamente Mattia ha potuto ritrovare la stessa atmosfera calda, accogliente,  umanamente sensibile anche presso la nuova scuola, il liceo classico “P. Mignosi”, dove si è inserito perfettamente e si avvia a raggiungere grandi traguardi culturali e umani. Erano presenti i suoi docenti della scuola media: Tiziana Carnicelli, Maria Laura Cammarata, Katia Rifici, Letizia Valenza,Nelly Spanò, il Vice Preside Giancarlo Lacagnina, Maria Assunta Scarantino, Giusy Romano.