Incontro UNICEF

Avviato presso il nostro Istituto il progetto “ Io e gli altri: solidarietà e rispetto”.

Le diverse attività organizzate, coordinate dai docenti L. Valenza, L. Zappalà, E. Falzone, sono finalizzate a far acquisire negli alunni una maggiore consapevolezza dei propri diritti e doveri oltre che a sviluppare le loro competenze in materia di cittadinanza attiva e responsabile. Partner del progetto è il Comitato Italiano per l’UNICEF che ha individuato l’ Istituto come “ Scuola Amica”.

In occasione della ventisettesima Giornata Mondiale per i diritti dell’infanzia (Riferimento costante dell’UNICEF per orientare la propria azione è la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza “Convention on the Rigths of the Child”, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989) in data 23 novembre 2016, presso l’Istituto “Don Milani” plesso “F. Cordova” si è tenuto un incontro con il Presidente del Comitato Provinciale UNICEF di Caltanissetta Salvatore PIRRELLO rivolto a tutte le classi terze animato da dibattiti e filmati attraverso i quali gli alunni hanno potuto riflettere sulle problematiche relative le violazioni di tali diritti.