europa  minstero
Codice Meccanografico    CLIC830004
Codice Fiscale    92062090854
Via Filippo Turati s.n. – Caltanissetta (CL)
Tel 0934 598587 – Fax 0934 598008
e-mail:  [email protected]  
[email protected]

2011/2012

venerdì 1 marzo - Avvio corso di lingua inglese PON C1-FSE-2011-2326 “ Hurry up! English starts!”
Ceritificazione Trinity College London livello A1 grade 2

pon inglese
Nel mese di gennaio è stato avviato il Corso Pon C1-FSE-2011-2326 “Hurry up! English starts!”, percorso formativo di lingua inglese della durata di 50 ore rivolto a 25 alunni delle classi quinte, organizzato dalla docente madrelingua Calogera Ruffino, coadiuvata dal tutor interno ins. Angela M.Valenza.

L’obiettivo del Corso è quello di misurare e accrescere le competenze  linguistiche  nell’ambito della L2: ascolto, comprensione e  produzione orale.

Alla fine del corso gli alunni sosterranno esami orali individuali a tempo con ins. madrelingua inviato dall’Ente Certificatore Esterno “Trinity College London”,  per ottenere la certificazione di livello A1-Grade 2 del QCER.     
pon inglese


venerdì 1 marzo - Avvio corso PON C-1-FSE-2011-2326 "Il Cantastorie riciclone"
Salvaguardia ambientale e creatività
riciclone
Lo scorso 24 gennaio ha avuto inizio il corso PON C-1-FSE-2011-2326 “Il cantastorie riciclone”, che prevede la durata di 30 ore con la frequenza di 28 alunni delle terze classi di ambedue i plessi.

Il Corso si propone di sensibilizzare gli alunni verso la salvaguardia dell'ambiente, rendendoli consapevoli di alcuni problemi ambientali, quali l'inquinamento e la necessità del riuso e del riciclo dei materiali attraverso attività manuali creative.
riciclone
Durante gi incontri, organizzati dall’esperto esterno dott.ssa Emanuela Pulvirenti coadiuvata dal tutor interno ins. Rosanna Guarnaccia, saranno sperimentate nuove tecniche artistiche che si prospettano utili al miglioramento delle competenze linguistico-narrative.


venerdì 8 giugno - Piano integrato d'Istituto PON-FSE. Annualità 2011 Azione di disseminazione

SCARICA DOCUMENTO


giovedì 31 maggio - Disseminazione Corsi PON FSE attuati nell' a.s. 2011-12

SCARICA DOCUMENTO


martedì 29 maggio - Festeggiamenti per la "Giornata dell'Europa" 2012
Gli alunni dei Corsi PON FSE ricevono gli attestati nel plesso "G. Rodari"
GIORNATA EUROPEA
Il 28 Maggio, alla presenza di numerosissimi invitati, il VI Circolo Don Milani di Caltanissetta ha celebrato la Giornata dell’Europa.

Il programma ha avuto inizio con il saluto di benvenuto da parte del Dirigente Scolastico Dott.ssa  Bernardina Ginevra,  la quale ha illustrato ai convenuti l’importanza rivestita dalla Comunità Europea in ambito sociale e territoriale; i Fondi Strutturali hanno permesso, infatti, in questi anni di portare avanti delle politiche di sviluppo sociale e formativo atte a compensare gap tecnologici e culturali presenti nelle nostre regioni del Sud. Sono state in seguito proiettate delle presentazioni inerenti le azioni contenute nel Piano Integrato P.O.N. FSE 2012 e i Progetti POR FESR 2011.

La piacevole serata è stata allietata dal Coro formato dai bambini che hanno seguito il corso P.O.N. “Coristi in erba” azione C-1-FSE-2011-2326, diretto dal maestro Rosario Randazzo e che ha eseguito l’Inno alla gioia di Beethoven.

A finire sono stati consegnati gli attestati a tutti i bambini che hanno frequentato i corsi P.O.N.  dell’anno 2012.


lunedì 28 maggio - Invito "Giornata dell'Europa" disseminazione Corsi attivati nell'ambito del Piano Integrato d' Istituto nell'a.s. 2011-12

SCARICA L"INVITO


lunedì 28 maggio - Esami Trinity per gli alunni del Corso PON di inglese
A conclusione del corso “Smile! It’s English time” gli allievi conseguono la certificazione del Trinity College London

Il 18 Maggio  2012 si è concluso il corso PON C-1- F.S.E. – 2011-2326

   “Smile! It’s English time” che ha permesso ai frequentanti di sostenere l’esame con l’ente certificatore Trinity College London per acquisire la certificazione del livello base A1 grade 2.

Tutti gli allievi del Corso hanno raggiunto un ottimo livello di competenze e ciò  ha permesso loro di ottenere degli ottimi valutazioni. Palesemente emozionati, in data 25 maggio 2012, hanno affrontato il primo esame della loro carriera scolastica sostenendo una conversazione in lingua inglese con un’esaminatrice che non avevano visto mai prima e che non conosceva alcuna parola italiana. L’esaminatrice di madre lingua inviata dal Trinity College ha espresso la propria soddisfazione per la preparazione degli alunni.

Giorno 28 maggio ’12, in occasione della celebrazione della “Giornata dell’Europa”, gli  alunni riceveranno l’attestato di partecipazione  al Corso  finanziato dal Fondo Sociale Europeo.


sabato 28 aprile - Olimpiadi di Problem Solving: per il terzo anno consecutivo una nostra squadra conquista il diritto d'accesso alla finalissima
La squadra dei "Centauri", selezionata nell'ambito del corso PON C-4-FSE-2011-620 "Logi...gare.it", vola a Roma per la fase nazionale delle gare.
Aprile 2010: PRIMI ALLA GARA REGIONALE…si va a ROMA   GRANDI!!!
Aprile 2011: TERZI A LIVELLO NAZIONALE…si va a ROMA      GRANDI!!!
Aprile 2012: NUOVAMENTE  PRIMI ALLA GARA REGIONALE   GRANDI!!!

Triplamente grandi !!!  Si ritorna a ROMA!

 Martedì 17 Aprile i nostri  alunni, con la squadra dei "Centauri",  hanno partecipato alla selezione regionale per le Olimpiadi del Problem Solving promosse dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Nelle precedenti tre gare d’istituto, la squadra si è  piazzata: prima, seconda e seconda  a livello regionale, sempre con punteggi altissimi.

In quest'ultima gara, decisiva per stabilire le squadre che parteciperanno alla finale nazionale che si terrà a Roma il 19 maggio, i "Centauri" si sono classificati primi ed hanno conquistato il diritto d'accesso alla finalissima nella capitale!!!!

Da regolamento, infatti, accedono alla finalissima nazionale:
- la migliore squadra classificata a livello regionale;
- le prime cinque migliori squadre classificate a livello nazionale, escluse le prime di ogni regione.

Ecco i nomi dei finalisti: Enrico Bonfissuto, Silvia Cassisi, Eugenio Fasone, Alessandro Miccichè e Christian Sollami.

In bocca al lupo ragazzi!



venerdì 13 aprile - Corso PON C-4-FSE-2011-620 "Logi...gare.it" - Ancora un successo per gli atleti del VI Circolo nell'ultima gara d'Istituto.
Il 17 aprile fase regionale della competizione "Olimpiadi di Problem Solving"

I mitici atleti nell'ultima gara d'istituto del 26 marzo hanno nuovamente conquistato i vertici  della classifica regionale posizionandosi al 2°, 3°e 4° posto.
Intanto continuano gli allenamenti  nell’ambito del corso PON  C-4-FSE-2011-620 "Logi...gare.it" in vista della gara regionale che si disputerà il 17 aprile e che darà l'accesso alla 1° classificata di volare a Roma per la finalissima nazionale.

Tutto l’Istituto sostiene un con orgoglio le formazioni sperando in una successiva vittoria; d’altronde  un vecchio proverbio dice : “non c’è due senza tre”.



venerdì 13 aprile - “Orto a scuola: dalla terra alla tavola” corso PON C-1-FSE-2011-2326
Dettagli del percorso formativo avviato in data 23-3-2012 nel plesso "G. Rodari" di via Ferdinando I
 
Si è avviato in data 23 marzo 2012 il corso PON C-1-FSE-2011-2326: “Orto a scuola: dalla terra alla tavola” presso l’orto scolastico del plesso “G. Rodari”. Gli allievi interessati sono 26 alunni delle classi II e III del Plesso Don Milani.

 Il percorso formativo, della durata di 30 ore, ha il fine di:

- far acquisire comportamenti rispettosi della natura e dell'ambiente;

- far acquisire abitudini alimentari corrette legate alla propria identità culturale, alle tradizioni locali e alla stagionalità dei prodotti;

- avvicinare i bambini alla terra attraverso la partecipazione alle varie fasi di realizzazione di un piccolo orto.

Le attività esperienziali, condotte dallo “zio ortolano” Giuseppe Gangi (Esperto esterno), mirano inoltre all’affinamento dei sensi e all’apprezzamento  dei prodotti del territorio locale, tipici della nostra tradizione. Si affiancano infatti alle esperienze a “cielo aperto”, laboratori sensoriali e di trasformazione (dal latte al formaggio, dalla farina al pane…).

L’organizzazione del Corso è affidata all’ins. Valentina Panzica che ha assunto l’incarico di tutor interno.


venerdì 23 marzo - “Pensare in… Matematica” C-1- FSE- 2011-2326
Corso di potenziamento realizzato con i fondi europei.
 
Avviato in data 29/02/2012 il percorso formativo dal titolo “Pensare in… Matematica”, realizzato nell’ambito del Piano integrato di Istituto grazie ai fondi del PON “Competenze per lo sviluppo”.

Il Corso, che coinvolge 27 alunni delle classi quarte di entrambi i plessi di Scuola Primaria, prevede una durata complessiva di 30 ore organizzate in incontri settimanali che si svolgono in orario pomeridiano nel laboratorio multimediale del plesso di via Ferdinando I “G. Rodari”.

Le attività condotte in assetto laboratoriale dall’ Esperto esterno prof. Arcangelo Pignatone anche con l’utilizzo della LIM, sono finalizzate al potenziamento delle competenze logico-matematiche e di problem solving.

Gli aspetti organizzativi sono affidati al docente tutor Agata Miraglia.


sabato 10 marzo - “Smile! It’s English time” - Corso Lingua Inglese (C-1- FSE – 2011-2326)
Il percorso formativo avviato nel mese di febbraio si concluderà a maggio con gli esami per la certificazione Trinity College.

Il 23 Febbraio 2012 è iniziato il corso PON C-1- F.S.E. – 2011-2326   “Smile! It’s English time”.  Il Corso è rivolto agli alunni delle classi quinte, i quali, alla fine degli incontri, potranno sostenere l’esame con l’ente certificatore Trinity College-London e ottenere la certificazione del livello base A1.

Il Corso avrà una durata di 30 ore, scandite in 10 incontri settimanali da 3 ore ciascuno e si concluderà il 9 Maggio 2012.

L'aspetto organizzativo è affidato al tutor interno ins. Maria Angela Asarisi.

Le lezioni condotte dall’insegnante madre lingua Francesca Menniti,  già docente nella nostra scuola in precedenti corsi PON, si avvalgono delle moderne tecnologie dell'informazione e della comunicazione (LIM - Aula multimediale).

I 24 corsisti, che sono stati proposti dalle loro stesse insegnanti di lingua Inglese, hanno già sostenuto il test d’ingresso con un buon esito durante il primo incontro del 23/02/2012. Lo stesso giorno gli alunni hanno anche ricevuto del materiale da utilizzare durante il corso: penne, matite, quaderni e dei raccoglitori dove potranno conservare gli strumenti didattici.



venerdì 9 marzo - Coristi in erba (C-1-FSE-2011-2326)
Nuove voci incrementano il coro.

Il coro di voci bianche del VI Circolo Didattico di Caltanissetta, continua la sua attività con incessante fervore. Dal 16/02/2012 il Progetto a carattere musicale, finalizzato al canto corale, ha preso l’avvio nell’ambito dei Corsi PON FSE “Competenze per lo sviluppo”. Il coro è  diretto dal maestro Rosario Randazzo, esperto esterno. L’aspetto organizzativo è affidato all’ins. Lunetta Teresa, che ha assunto l’incarico di tutor.

del VI Circolo Didattico di Caltanissetta, continua la sua attività con incessante fervore. Dal 16/02/2012 il Progetto a carattere musicale, finalizzato al canto corale, ha preso l’avvio nell’ambito dei Corsi PON FSE “Competenze per lo sviluppo”. Il coro è  diretto dal maestro Rosario Randazzo, esperto esterno. L’aspetto organizzativo è affidato all’ins. Lunetta Teresa, che ha assunto l’incarico di tutor.

Il percorso formativo,finanziato dai fondi strutturali europei, avrà una durata di 50 ore.

Il titolo del Progetto è “Coristi in erba” (C-1-FSE-2011-2326) ed è una delle iniziative maggiormente apprezzate dalla comunità scolastica.

Gli iscritti al Corso sono 25 e hanno incrementato il numero totale dei componenti del coro che ha raggiunto circa le 50 unità, grazie ad un’assidua attività di formazione realizzata negli anni anche attraverso precedenti Corsi PON.

Le competenze che il percorso intende sviluppare sono: l’educazione al canto corale – la presa di coscienza di tutte le possibilità fonatorie della voce – la produzione di melodie – il riconoscimento le figure musicali – il saper gestire le proprie emozioni durante una performance in presenza di pubblico.


venerdì 9 marzo - Logi...gare.it(C-4-FSE-2011-620) Corso finalizzato alla preparazione degli alunni partecipanti alle Olimpiadi di Problem Solving
Nella prima gara d'istituto le squdre del 6° Circolo conquistano l'apice della graduatoria regionale.

Anche quest’ anno gli alunni delle classi  quinte del 6° Circolo Didattico di Caltanissetta  partecipano alle Olimpiadi di Problem  Solving: competizioni di Informatica nella scuola dell’obbligo indette dal Ministero dell‘Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Gli allenamenti  di preparazione alle gare, iniziati da alcuni mesi, hanno consentito agli "atleti" di raggiungere eccellenti risultati fin dalla prima gara di istituto svoltasi in data 29/02/2012.

Le  sei squadre partecipanti (Titani, Centauri, Fauni, Minotauri, Ninfee, Olimpo) si sono posizionate al primo, secondo e terzo posto della graduatoria regionale con il seguente punteggio: 100/100, 94,048/100, 87,996/100.

Dati gli esiti conseguiti  fin dalla prima gara, si spera di ripetere e possibilmente migliorare le performance degli anni scorsi. Il 6° Circolo Didattico di Caltanissetta, infatti, ha già partecipato con le sue squadre alla fase finale della competizione a Roma nelle scorse due edizioni, conquistando in entrambi i casi qualificazioni di eccellenza nella graduatoria nazionale.

Gli allenamenti , in vista delle prossime fasi della competizione, continuano nell’ambito del corso PON C-4-FSE-2011-620 “Logi…gare.it” che prevede la partecipazione di 28 alunni  impegnati in un percorso di 30 ore a partire dal mese di febbraio.


giovedì 1 marzo - Avvio del corso PON FSE C-1-FSE-2011-2326 "Lo scienziato dilettante”
Inizio delle attività 01/03/2012 presso il laboratorio scientifico-matematico del plesso "Don Milani"

Il percorso formativo condotto dalla prof.ssa Alessandra Belvedere nel laboratorio di scienze e matematica del plesso "Don Milani" è finalizzato allo sviluppo di competenze in ambito scientifico e

prevede la partecipazione di 31 allievi delle classi terze e quarte di entrambi i plessi di scuola primaria.

Il calendario delle attività segna l’inizio dell’esperienza in data 01/03/2012 e la sua conclusione, ad espletamento delle trenta ore previste, nel mese di maggio.

L'organizzazione del Corso è affidata al tutor interno ins. G. Ferrigno.

venerdì 27 gennaio - Manifesto Corsi PON FSE annualità 2011-12
Pubblicazione inerente i percorsi formativi per alunni previsti per l'annualità in corso

In allegato la locandina pubblicitaria dei percorsi formativi previsti per l'anno in corso.

VEDI LOCANDINA

Torna Stampa i dati

amministrazione trasparente

pon
por
invalsi
fesr


scuola in chiaro

logo iscrizioni on line 201718

scuola mia


comeius

  

Img scuola e img don milani

html5CSS Valido!
COOKIE POLICY
Copyright by ISTITUTO COMPRENSIVO “DON L. MILANI”
Codice Meccanografico    CLIC830004
Codice Fiscale    92062090854
Via Filippo Turati s.n. – Caltanissetta (CL)
Tel 0934 598587 – Fax 0934 598008
e-mail:  [email protected]   - [email protected]
Powered by TechMA with OpenVentiquattro Soluzione Scuola